Carnevale in Puglia / Carnaval en Puglia

PIETRO SISTO





Carnevale ha perduto ormai da tempo la sua dimensione magico-religiosa per diventare sempre più evento spettacolare e consumistico: la festa con tutti i suoi riti ei suoi simboli non è più un rito di capo d'anno attraverso il quale si spera di allontanare il freddo dell'inverno e propiziare l'arrivo della primavera, ma una kermesse, uno spettacolo che a qualcuno può apparire persino «vantaggioso». El Carnaval desde hace mucho tiempo, perdió su dimensión mágico-religioso para convertirse en un  evento más; del consumismo: la fiesta con todos sus rituales y sus símbolos ya no es un rito de Año Nuevo, a través del cual se espera combatir el frío, propiciar la llegada del invierno y la primavera, sino una celebración, un espectáculo.  En definitiva, es visto no como un deber y una obligación como un acontecimiento, ya que está directamente relacionada con el período de la Cuaresma y las otras fiestas del calendario católico.

Anche in passato la storia ci parla di numerosi sconfinamenti del Carnevale nella Quaresima, ma si era sicuramente ben lontani dal concetto di «destagionalizzazione » intorno al quale ormai da qualche anno a questa parte discutono assessori regionali e provinciali, sindaci e consiglieri comunali. Incluso el pasado, nos remite a las frecuentes incursiones del Carnaval en la Cuaresma, pero era ciertamente muy lejos del concepto de "ajuste estacional" en torno al cual desde hace algunos años a esta parte, hablar de los consejeros regionales y provinciales, alcaldes y concejales municipales. E si era anche lontani dall'idea di una festa che si trasformasse addirittura in un efficace strumento di consenso per le classi dirigenti come avvenne negli anni del regime fascista, quando sfilate di maschere e carri allegorici dettero vita a tronfie e ridicole parate in onore del duce. Y también fue muy lejos de la idea de un festival que se transforma realmente en un instrumento eficaz de consentimiento para las clases dominantes como lo hizo en los años del régimen fascista, cuando los desfiles de carros alegóricos y máscaras dieron lugar a los desfiles ridículos y pomposo en honor a Duce.


Ma vediamo quale aria tira nel carnevale pugliese che un po' dapper tutto inizia il 17 gennaio, festa di san Antonio Abate: in suo onore anche quest'anno a Novoli è stata accesa la grande focara, che con spettacoli pirotecnici e imponenti apparati scenografici ha attirato migliaia e migliaia di turisti e pubblicizzato i prodotti tipici del Salento a partire dal negroamaro.

Pero vamos a ver, el aire de carnaval en  Apulia, comienza el 17 de enero,con la fiesta de san Antonio Abate, en su honor, con un gran espectáculo de fuegos artificiales, que atrae a miles y miles de turistas y la publicidad de los productos típicos de Salento de Negroamaro. Un rito religioso, sì, ma che ha perso i suoi connotati più tradizionali e che richiama alla mente «focaredde» e falò meno imponenti e conosciuti intorno ai quali si balla la pizzica e si apre il ciclo carnascialesco.
Un rito religioso, sí, pero que ha perdido sus connotaciones tradicionales, que trae a la mente "focaredde" y menos imponente y popular en torno a una fogata.
 

E per rimanere legati alla figura e alla festa del santo eremita accompagnato nell'iconografia dal porcellino, va forse ricordato che a Rutigliano i fischietti non sono soltanto a forma di gallo perché non devono più evocare né la virilità dell'uomo né la capacità riproduttiva della donna. La crisi sfiora e colpisce anche Putignano dove da un lato la parola d'ordine è «risparmiare», dall'altro comunque si destinano 450.000 euro alla manifestazione che da qualche anno a questa parte concede anche il bis nel mese di luglio: proprio in nome di una «destagionalizzazione » che continua a far discutere e che forse non produce i risultati sperati anche perché neanche in estate si è sicuri del caldo e del bel tempo. La crisis afecta a Putignano, donde una consigna es "salvar", el carnaval, y por otro el nombre un "ajuste estacional" que se sigue para discutir los resultados deseado. Per fortuna da qualche anno la Fondazione del Carnevale e l'assessorato alla Cultura hanno pensato di riservare una maggiore attenzione agli aspetti storico-antropologici di una festa che non è solo spettacolo, ma anche tradizione e identità collettiva: per febbraio 2013 è previsto il terzo convegno di studi sul carnevale, diventato ormai un vero e proprio appuntamento per antropologi, demologi e studiosi della tradizione provenienti da università italiane e straniere. Afortunadamente desde hace algunos años, la Fundación del Carnaval y el Departamento de Cultura ha decidido dedicar más atención a los aspectos históricos y no sólo en el entretenimiento, sino también la tradición y la identidad colectiva. Para febrero de 2013, se prevé  la  tercera conferencia sobre el carnaval, con la presencia de estudiosos de universidades italianas y extranjeras.







Nello stesso tempo a partire da quest'anno un'intera ala dell'ex convento delle Carmelitane è stata trasformata nella Casa di Farinella, in uno spazio dove sono esposti manufatti in cartapesta, foto e documenti d'epoca, miniature dei carri allegorici.
Al mismo tiempo, a partir de este año, un ala entera del antiguo “convento delle Carmelitane”, se transformara en la Casa de Farinella, en un espacio donde los artefactos están en papel, fotografías y documentos históricos, las miniaturas de las carrozas.
Ad animare la struttura un gruppo di giovani volontari, studenti universitari e neolaureati, nativi digitali che credono nella valorizzazione di un patrimonio storico-antropologico troppo esposto all'ef fimero delle sfilate e agli «scherzi» del tempo, particolarmente pesanti proprio quest'anno. Para animar la estructura, un grupo de jóvenes voluntarios, estudiantes universitarios y recién titulados, nativos, abordan  el valor de un histórico-antropológico.
 La apertura al público,  de esta estructura permanente, también estará en las redes sociales y la propagación en la red de imágenes de otros tiempos, los sonidos y canciones tradicionales. Nell'androne dell'ex convento delle Carmelitane un bel manufatto in cartapesta di Farinella - nome che evoca un'antica pietanza dei contadini della Murgia e la loro proverbiale, secolare miseria - sembra non solo dare il benvenuto ai visitatori della sua «casa», ma gradire questa originale, dignitosa «sistemazione » pensata e fortemente voluta dalle nuove generazioni.

En el hall de entrada del antiguo convento de las Carmelitas, en una hermosa hecha a mano en papel maché Farinella - un nombre que evoca un plato de origen campesino antiguo de Murgia y la miseria de edad proverbial - no sólo parece dar la bienvenida a "casa" a los visitantes, pero gusto de este original y decente "acomodación" diseñado y apoyado fuertemente por las nuevas generaciones.



Otros eventos que vale la pena mencionar que tendrá lugar en Puglia durante el Carnaval son los siguientes:

• Carnevale Massafrese
• Carnevale di Putignano
• Carnevale di Gallipoli
• Carnevale di Corato
• Carnevale di Andria
• Carnevale di Casarano
• Carnevale di Taranto
 


                              CASA DI FARINELLA