La Puglia della pasta 2 - STRASCINATI


El nombre “strascinati” proviene de la acción de strascinare (arrastrar) sobre la mesa o tabla de amasar, con un cuchillo o con los dedos el trocito de masa para conferirle un aspecto de disco alargado, con un lado rugoso y otro liso, pero sin darle la forma de cúpula que tienen las orecchiette.

Como las orecchiette, los strascinati se obtienen de una masa elaborada con sémola de trigo duro, agua y sal, también se pueden hacer con harina de cebada (con farina d’orzo). Strascinati es el nombre dado en Bari, en Brindisi se denominan “stagghiotte” o bien “stacchioddi” como en el resto del Salento. Mientras en Foggia algunos utilizan el término “pizzarelle”.


En el siguiente video podrán observar pasos de la elaboración:


li stacchioddi ti santuvitu


STRASCINATI CON LE ZUCCHINE



INGREDIENTI (per 4 persone):500 gr di strascinati freschi400 gr di zucchine100 gr di philadelphia light60 gr di parmiggiano grattugiatoqualche fogliolina di mentaolio e sale q.b.
PROCEDIMENTO:Tagliare le zucchine a pezzettini e farle cucinare in una padella con la menta, un pò di olio e di sale per circa 30 minuti. Frullare le zucchine ancora calde e unire al composto il philadelphia amalgamando il tutto. Cucinare gli strascinati e, una volta scolati, unire il sugo alle zucchine, aggiungendo anche il parmiggiano grattuggiato. Far insaporire per qualche minuto e servire a tavola!

Ver la receta en:
http://www.clarita.it/2009/06/07/strascinati-con-le-zucchine/

STRASCINATI CON LA RUCOLA



INGREDIENTI PER 4 PERSONE: circa 400 gr di strascinatirucola meglio se é quella selvaticaaglio oliopomodori freschi PROCEDIMENTO: sbollentare per pochi secondi i pomodori, questa operazione serve per eliminare la buccia del pomodoro.In un tegame mettere ^l'aglio a soffriggere con un po' di olio, una volta che è pronto mettere i pomodori tagliati a pezzettoni. Mi raccomando la cottura deve essere breve .Bollire in acqua abbondante la rucola poi dopo qualche minuto inserire i stascinati.Condire il tutto con il sughetto preparato in precedenza.E buon appetito!!


Ver la receta en:
http://tuttipazziperidolci.blogspot.com/2009/05/strascinati-con-la-rucola.html